Solutions Lab
Trova la soluzione al tuo problema e se non la trovi… contattaci!
Roditura
Qual è il problema?
Molte volte eseguire un’operazione semplice e comune come il taglio della lamiera in roditura, con un utensile rettangolo o quadro, può portare a problemi estetici. Questi problemi possono essere più evidenti su certi tipi di materiali o applicazioni.
Diteci cosa è andato storto
D: perché si formano piccoli rilievi sul bordo della lamiera tagliata?
R: questi piccoli rilievi sono una conseguenza naturale del taglio in roditura della lamiera. Tali deformazioni indicano, infatti, la “separazione” tra due colpi e possono diventare un grosso problema quando la lamiera prodotta deve essere posta a vista e non siano previste ulteriori lavorazioni di finitura. La situazione peggiora quando vengono lavorati materiali che mettono in risalto gli errori stessi.
SEGNI DI RODITURA
I segni dovuti alla roditura possono rendere il prodotto finale non accettabile.
Non preoccuparti, MATRIX è qui per condividere la propria esperienza con te.
“Abbiamo la soluzione per ottenere tagli senza segni.” – Lo staff MATRIXCome limitare questo problema?
La risposta è abbastanza semplice: con un mix di forme standard è possibile limitare notevolmente questi segni, fino quasi ad azzerarli.
Si tratta di una soluzione costosa?
Assolutamente no! Nessun costo aggiuntivo rispetto a quello di un set di utensili standard! Non risulta inoltre necessario nessun aggiornamento del programma macchina. Tutto rimane tale e quale, limitando così i costi ma aumentando la qualità del prodotto finale.
Contattaci per ogni richiesta
Taglio con segni di roditura
Taglio senza segni di roditura
Effetto Galling
Qual è il problema?
A differenza di quanto si possa pensare, la punzonatura su alluminio richiede un’attenzione speciale, e nel caso di un utensile multiforo l’attenzione deve essere moltiplicata.
Diteci cosa è andato storto
D: perchè trovo piccoli sfridi nella lamiera?
R: controlliamo la penetrazione dell’utensile nella matrice: spesso una corsa troppo breve genera l’impilamento degli sfridi. Ciò aumenta il tonnellagio e può provocare la risalita degli sfridi. Una corretta penetrazione dell’utensile nella matrice dovrebbe essere di 2,5-3 mm.D: perchè gli inserti si rompono prematuramente?
R: le particelle di polvere rimosse dal punzone creano quello che viene definito “effetto galling”. Le particelle si attaccano alla superficie del punzone con un processo chiamato “saldatura a freddo”. Le dimensioni del punzone aumentano e la tolleranza della matrice non è più corretta: il punzone si incastra, la macchina muove l’asse e avviene la rottura!
MULTIFORO SU MATERIALI PASTOSI
Tenero non è sempre meglio, la durezza non è sempre il problema, alcuni materiali teneri possono essere più problematici di quelli duri.
Non preoccuparti, MATRIX è qui per condividere la propria esperienza con te.
“Pulizia e corretta manutenzione sono aspetti critici, devono essere svolte regolarmente.” – Lo staff MATRIXCome prevenire i problemi
Il primo aspetto è essere consapevoli di ciò che può accadere lavorando specifici materiali e come “prevenire” i problemi. Il rivestimento non è sufficiente: se anche il punzone ha trattamenti corretti ed uno specifico rivestimento, pulizia e corretta manutenzione sono aspetti critici, devono essere svolte regolarmente. Questo da solo eviterà la maggior parte dei problemi.
Corretta penetrazione nella matrice
Come detto prima, un altro aspetto critico è la penetrazione nella matrice. Lo sfrido deve superare la soglia di 2,5-3 mm. Questo è fondamentale soprattutto nelle matrici antisfrido per sfruttare al meglio i vantaggi della tecnologia di prevenzione di risalita degli sfridi.
Contattaci per ogni richiesta
Sfridi impilati
Polvere di alluminio su un estrattore
Sfridi impilati rimossi dal fondo della matrice