• Home
  • Affilatura e stato di usura degli utensili

Affilatura e stato di usura degli utensili

L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE

Manutenzioni e affilature professionali garantiscono performance costanti e più durevoli degli utensili di punzonatura.

Tutto ciò oggi può essere fatto dagli stessi operatori della punzonatrice attraverso la macchina affilatrice professionale e automatica MGM 150A sviluppata e prodotta da Matrix per rendere questa operazione semplice, rapida ed economica.

Come linea guida è sicuramente conveniente affilare gli utensili al minimo segno di usura. L’asportazione sarà minima, anche per il fatto che un utensile si usura in maniera esponenziale. L’usura infatti si alimenta progressivamente e crea un rapporto costo utensile/numero di colpi prodotti sempre più basso.

L’asportazione deve avvenire attraverso piccole entità di materiale e con ampia refrigerazione.
Non osservare queste norme può creare perdita di durezza negli utensili e microcrepe. In questi casi è possibile anche la rottura dell’utensile.

Dopo l’affilatura è necessario smagnetizzare gli utensili per evitare noiose risalite degli sfridi. Se il punzone è regolabile è anche necessario ripristinarne l’altezza. In caso contrario, è necessario regolare la corsa della macchina.

Si suggerisce di prestare più attenzione quando si devono punzonare grossi spessori: il consiglio è utilizzare dei punzoni con spoglia maggiorata (SPM) e matrici con gioco maggiore.

Scarica il manuale MATRIX sulle 5 regole della punzonatura

Inserisci la tua mail per scaricarlo subito

Email (richiesto)

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.

Verifica che non sono un robot.

 

MANUTENZIONE UTENSILI: LA SOLUZIONE DI AFFILATURA A MARCHIO MATRIX

Matrix è in grado di soddisfare ogni esigenza di manutenzione e affilatura utensili con la propria gamma di macchine, accessori e istruzioni, perché consapevole dell’importanza delle corrette procedure di manutenzione. La corretta affilatura degli utensili è, in particolare, essenziale per sfruttare al massimo la loro durata e performance e ottenere il massimo rendimento nella lavorazione della lamiera. Un utensile affilato in modo scorretto produce inevitabilmente una perdita di tempo e denaro, e peggiora il risultato delle operazioni.

La soluzione perfetta è rappresentata dalla macchina per affilatura professionale MGM 150A, progettata e prodotta da Matrix. La macchina di affilatura automatica Matrix MGM-150A, ad azionamento elettrico, garantisce massima semplicità di utilizzo e affidabilità di affilatura. Può essere impiegata per l’affilatura di qualunque utensile di punzonatura in acciaio temperato.

Scopri di più sulla macchina di affilatura automatica Matrix MGM-150A visitando la pagina dedicata.

 

AFFILATURA CORRETTA DEGLI UTENSILI: COME INFLUISCE SUL TUO LAVORO

L’importanza dell’affilatura corretta degli utensili su base regolare influisce in modo sensibile sulla qualità e sul risultato finale del tuo lavoro. In linea generale, un utensile correttamente e regolarmente affilato raddoppia la sua durata, e mantiene pressoché inalterata nel tempo la sua performance.

Un esempio pratico?

AFFILATURA NON CORRETTAAFFILATURA CORRETTA
Numero di colpiRaggio sul taglienteNumero di colpiRaggio sul tagliente
80.0000,15 mm80.0000,15 mm
40.0000,30 mm80.0000,15 mm
20.0000,45 mm80.0000,15 mm
10.0000,60 mm80.0000,15 mm
5.0000,75 mm80.0000,15 mm
Colpi totali 155.000Affilatura eseguita solo alla fine con 0,75 mm di materiale rimossoColpi totali 400.000Affilatura eseguita ogni 80.000 colpi per un totale di 0,75 mm di materiale rimosso

 

L’affilatura corretta consiste nel rimuovere una piccola quantità di materiale appena si nota il raggio sul tagliente (indicativamente 0,15 mm). In questo modo il risparmio è garantito con più del doppio delle lavorazioni con lo stesso utensile.

L’operazione di affilatura degli utensili è particolarmente rapida, semplice ed efficace con la macchina di affilatura automatica Matrix MGM-150A, e permette un risparmio concreto di denaro e tempo.

Matrix s.r.l. | Via Ponte d´Oro, 8 – 36015 Schio (VI) – Italy | Tel. +39 0445 671015 – Fax +39 0445 671035 | info@matrixtools.eu | P.I. 02378780247 | Dati aziendali | Admin | by Evisole Web Marketing | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie | Approfondimenti

  • Italiano
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Olandese